Tutto sul nome GABRIELE VITTORIO

Significato, origine, storia.

Gabriele Vittorio è un nome di persona maschile di origine italiana. La prima parte del nome, Gabriele, deriva dal nome ebraico Gabriel, che significa "Dio è il mio guerriero". Questa etimologia si riferisce all'angelo Gabriele, uno dei sette angeli che secondo la tradizione cristiana annunciano l'arrivo di Gesù Cristo.

La seconda parte del nome, Vittorio, deriva invece dal nome latino Victor, che significa "vincitore". Questo nome era molto popolare nell'antichità romana e veniva dato ai figli maschi per augurare loro forza e coraggio.

L'origine storica del nome Gabriele Vittorio non è ben conosciuta. Tuttavia, sappiamo che il nome Gabriele era già in uso nel Medioevo e che fu portato da alcune figure storiche importanti, come il poeta italiano Gabriele D'Annunzio.

Oggi, il nome Gabriele Vittorio è ancora molto popolare in Italia e viene dato spesso ai figli maschi come augurio di forza, coraggio e protezione divina.

Vedi anche

Italia

Popolarità del nome GABRIELE VITTORIO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Gabriele Vittorio è stato scelto per 18 bambini in Italia dal 2008 al 2023. Nel 2008, sono nati 8 bambini con questo nome, mentre nel 2022 il numero è diminuito a 6. Tuttavia, nel 2023, il numero di bambini chiamati Gabriele Vittorio è leggermente aumentato a 4. È interessante notare che anche se ci sono state meno nascite con questo nome negli ultimi anni rispetto al 2008, il nome Gabriele Vittorio rimane ancora una scelta popolare per i genitori in Italia.